"Se il mare è azzurro...è anche merito della flotta gialla"

Corsi

Il corso della durata di 4 giorni è rivolto ai manager, funzionari degli enti locali, responsabili delle varie attività portuali che devono essere in grado di gestire e coordinare le operazioni di disinquinamento in sicurezza e in maniera efficace.

Per i partecipanti al corso non è richiesta nessuna precedente esperienza poiché il corso affronta gli elementi essenziali di gestione, comando e controllo di un oil-spill fornendo tutti gli strumenti necessari ad una corretta gestione ed al coordinamento dell’operazione di risposta all’inquinamento.

Il corso è appositamente progettato per soddisfare i requisiti IMO OPRC, la legislazione nazionale ed internazionale e prevede esercitazioni teoriche e pratiche.

Il team di esperti di Castalia ritiene che un efficace piano di emergenza sia essenziale per fronteggiare un’operazione di oil spill response. Pertanto il corso guiderà i partecipanti alla realizzazione ed efficace implementazione di un “Contingency Plan” a partire dalla raccolta delle informazioni fino alla valutazione degli effetti sull’ambiente.

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un certificato IMO OPRC – On scene Commander (IMO Level 2) riconosciuto a livello internazionale.

per maggiori informazioni ed iscrizioni a questo corso.

PROGRAMMA STANDARD – IMO OPRC – LIVELLO 2

1° modulo  – Introduzione all’antinquinamento da idrocarburi
2° modulo – Tecniche di antinquinamento in mare
3° modulo – Esercitazioni in campo e Tecniche di antinquinamento a terra
4° modulo – Approfondimento delle Tecniche di antinquinamento
ESAME FINALE
LE LEZIONI SONO PRESENTATE IN ITALIANO SU MATERIALI DIDATTICI ELABORATI IN LINGUA INGLESE