"Se il mare è azzurro...è anche merito della flotta gialla"

Corsi

I corsi IMO di preparazione, alla cooperazione internazionale in materia di lotta all’inquinamento da idrocarburi di Castalia sono stati studiati appositamente per soddisfare gli standard internazionali IMO, ma anche i requisiti normativi delle direttive europee e della legislazione italiana.

I corsi prevedono una parte teorica e una parte pratica con esercizi in classe e sul campo per la visione delle attrezzature e delle imbarcazioni di Castalia impiegate nelle attività di antinquinamento da idrocarburi.
I corsi IMO OPRC sono realizzati sullo standard internazionale IMO OPRC come corsi di formazione di 3 o 4 giorni, suddivisi su tre livelli diversificati per le differenti competenze lavorative:

• IMO level 1 (Operational) – Personale operativo di pronto intervento “on site”
• IMO level 2 (Tactical) – Personale di supervisione e di comando alle operazioni “on site”
• IMO level 3 (Strategic) – Personale amministrativo e manageriale esperto nelle operazioni di antinquinamento

I corsi antinquinamento Castalia si rivolgono agli operatori, ai supervisori, agli amministratori e ai manager delle società che operano nell’ambito dell’antinquinamento e nella bonifica da idrocarburi come ad esempio: personale marittimo, comandanti di armamento, comandanti di porto, ispettori e funzionari di governo, personale dei centri di comando e delle unità di crisi, addetti alla progettazione ed alla pianificazione dei Piani di Emergenza antinquinamento.
In definitiva i corsi sono indirizzati per tutte quelle figure professionali che nel caso di incidenti con sversamento di idrocarburi nell’ambiente devono essere in grado di operare, gestire, coordinare e/o dirigere la risposta di antinquinamento in modo sicuro ed efficace.

I corsi rilasciati da Castalia hanno una validità riconosciuta a livello internazionale in seguito al processo di verifica da parte del “The Nautical Institute“. Castalia è stata accreditata con il certificato n° 1293/2016 quale centro di formazione per i corsi OPRC di IMO (International Maritime Organization), MCA (UK Maritime Coastguard Agency) e BEIS (UK Department for Business, Energy & Industrial Strategy).